Servizi

Tesserino
Agli iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Farmacia sarà rilasciato un tesserino per l’accesso ai servizi della Biblioteca.
Gli studenti immatricolati al primo anno dovranno consegnare allo sportello Biblioteca una fotografia formato tessera per il rilascio del tesserino.

Sala lettura
La Sala lettura della biblioteca dispone di 74 posti numerati
Chi non è in possesso del tesserino rilasciato dalla Biblioteca è tenuto a lasciare allo sportello Biblioteca il libretto universitario o un documento di riconoscimento.
Nel caso i posti in Sala lettura siano tutti occupati si potrà usufruire di ulteriori posti nella Sala  Biblioteca.
In Sala lettura sono presenti n. 8 prese elettriche per pc portatili.
Consultazione
Il materiale bibliografico è da consultarsi in sede.
Tutti sono ammessi alla consultazione del materiale bibliografico presente in Biblioteca, facendone richiesta allo sportello tramite gli appositi moduli.
Prestito
Sono ammessi al prestito esterno delle monografie presenti in Biblioteca gli utenti della Biblioteca (vedi art.2 del Regolamento).
Assistenza bibliografica
La Biblioteca assiste i propri utenti nella ricerca bibliografica e nella localizzazione delle risorse informative (servizio di reference).
La Biblioteca organizza sessioni di incontri sull’uso degli strumenti e delle tecniche di ricerca bibliografica, per la consultazione dei cataloghi in linea, delle banche dati, delle risorse documentarie elettroniche.
Il servizio è disponibile anche a distanza, su richiesta a bib.farmacia@unina.it.
 Accesso a Internet
1 postazione all’ingresso della Biblioteca è dedicata esclusivamente alla consultazione dell’OPAC (catalogo online ad accesso pubblico) dell’Università Federico II, e alla registrazione per il servizio fotocopie RICOH.
La ricerca in OPAC può essere circoscritta anche alle singole Biblioteche e quindi anche alla sola Biblioteca di Farmacia.
L’uso della postazione OPAC è libero.
6 postazioni all’interno della Sala Biblioteca sono riservate per effettuare ricerche bibliografiche in Internet, consultare pubblicazioni elettroniche disponibili on-line e su CD, fruire del materiale didattico messo a disposizione dai docenti e da Federica Web Learning.
L'accesso alle postazioni avviene tramite registro di ingresso.
La Biblioteca dispone di accesso WI-FI.
Fornitura di documenti (document delivery)
Gli utenti interni possono presentare richiesta di articoli di periodici non reperibili in Biblioteca, né sul portale del Centro di Ateneo per le Biblioteche, inviando una mail ai referenti del servizio (vedi Personale e contatti) oppure registrandosi al servizio NILDE Utenti.
Per gli utenti esterni: il servizio, gratuito, è previsto per le biblioteche universitarie statali e per gli enti pubblici di ricerca, ed è basato sulla reciprocità.  Le richieste possono essere inoltrate per posta elettronica come sopra, o preferibilmente attraverso il servizio NILDE.
Fotocopie
Si possono effettuare fotocopie nel rispetto della normativa vigente. Sono disponibili 2 macchine fotocopiatrici funzionanti con schede prepagate di RICOH Print Service