Banche dati

Numerose le banche dati in abbonamento del Centro di Ateneo per le Biblioteche.
Le banche dati relative alle scienze della vita si possono selezionare nel campo settore di ricerca (ERC) della pagina del CAB Risorse elettroniche. Sempre nel campo settore di ricerca (ERC) selezionando multidisciplinare, si visualizzano altre importanti risorse che coprono varie discipline.
Si segnalano comunque
PubMed
è un sistema integrato per la ricerca e il recupero delle informazioni delle più importanti banche dati, riviste scientifiche e libri elettronici di ambito biomedico, con più di 24 milioni di citazioni. Le citazioni possono includere link a contenuti full-text da PubMed Central e siti web degli editori. Il link dell'icona include il tasto "NILDE" pe richiedere l'articolo tramite il servizo Nilde Utenti (vedi Servizi > Fornitura di documenti (document delivery), nel caso che il link all'editore non compaia o abbia un risultato negativo per il full text. Si prega comunque, prima di utilizzare il servizio NILDE, di accertarsi che la rivista non sia già accessibile come risorsa digitale di Ateneo (vedi Periodici elettronici).
L'accesso alla pagina di ricerca è libero, ma nel caso l'articolo trovato sia di una rivista in abbonamento da parte del CAB, l'accesso è possibile dai PC di Ateneo o tramite servizio proxy (vedi istruzioni alla pagina del CAB)
AdisInsight
Banca dati di Springer Nature in esclusivo abbonamento della Biblioteca di Area Farmacia.
AdisInsight è  una banca dati online aggiornata quotidianamente e contenente dati su farmaci in sviluppo a livello globale, relativi studi clinici e casi di reazioni avverse a farmaci.
Presenta quindi il panorama completo dello sviluppo di nuovi farmaci, da stadi precoci di ricerca fino allo sviluppo clinico ed oltre, anche grazie agli aspetti di safety derivanti dall’esperienza cosiddetta real world.
Un’interfaccia di ricerca semplice ed intuitiva permette di ottenere informazioni rapidamente e di analizzare singoli profili così come scenari complessi.
L'accesso è possibile dai PC di Ateneo o tramite servizio proxy (vedi istruzioni alla pagina del CAB)
Embase
Banca dati bibliografica di Elsevier relativa alla letteratura mondiale in campo biomedico e farmacologico. Contiene più di 20 milioni di record, di cui 7 milioni provengono da MEDLINE. Spoglia più di 7000 periodici pubblicati in oltre 70 Paesi.
L'accesso è possibile dai PC di Ateneo o tramite servizio proxy (vedi istruzioni alla pagina del CAB)
SciFinder
Importante banca dati bibliografica di informazione scientifica e di letteratura chimica del Chemical Abstracts Service. 
Istruzioni per accedere a SciFinder
JoVE Unlimited
Journal of Visualized Experiments. Periodico in formato video, articolato in varie sezioni, dedicato alla ricerca biologica, medica, chimica e fisica. Comprende tutti i videojournal e tutte le sezioni di JoVE Science Education con specifiche finalità didattiche (diretta in special modo a studenti universitari e dottori di ricerca), dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso semplici video dimostrazioni
Primal Pictures
Atlante interattivo di anatomia umana in grafica 3D, consultabile solo all'interno della rete di Ateneo